Come scegliere il materasso
Questa è una domanda frequente dei nostri pazienti.
Un adulto dorme in media 8 ore a notte passando, quindi, un terzo della propria vita a letto. Per questo è importante scegliere un buon materasso.
Non è possibile affermare in modo assoluto la superiorità di un materasso rispetto ad un altro, ma ci sono alcune piccole accortezze che permettono di scegliere il materasso perfetto:
- Il materasso non deve essere troppo morbido, perché la spina dorsale si curverebbe durante il riposo, non consentendo il riposo dei muscoli dorsali.
- Il materasso non deve neanche essere troppo rigido, perché non permetterebbe all’anca e alla spalla di affondare leggermente per consentire il totale rilassamento della schiena. Un materasso troppo rigido potrebbe portare a dolori alle articolazioni.
In genere i materassi a molle non sono consigliati se nella camera o in una stanza adiacente sono tenuti apparati elettronici come tv e computer; le molle, infatti, possono condurre onde elettromagnetiche verso il nostro corpo.
I migliori materassi sul mercato sono quelli in lattice ed in particolare i “memory foam”, ovvero materassi indeformabili, capaci di ritornare alla forma originaria in modo graduale indipendentemente dalla posizione assunta dal soggetto.
Quando provi un materasso cerca di capire se:
- La tua spina dorsale rimane in posizione retta
- La tua anca affonda nel materasso senza provocare una flessione al fianco
- La tua spalla scende senza “piegarsi” in avanti
A questo punto prova a girarti, dovresti farlo facilmente, se fatichi vuol dire che il materasso è troppo morbido.
Un’altra domanda frequente che ci viene posta è quella riguardante il cuscino: devo dormire con o senza cuscino?
Anche in questo caso non esiste una risposta corretta in assoluto, ma in generale l’utilizzo del cuscino è consigliato.
Se solitamente si dorme su di un fianco è meglio utilizzare un cuscino più alto per mantenere la posizione del collo in linea; il collo, come il resto della spina dorsale, riposa meglio se tenuto dritto.
Chi invece dorme supino ha bisogno di un cuscino più basso.
La posizione meno consigliata per il riposo è quella prona; infatti chi assume questa posizione solitamente è costretto a girare il collo e il viso da un lato per dormire, sforzando i muscoli. Mantenendo alla lunga il collo in questa posizione si possono riscontrare inevitabilmente dei dolori.