La postura è il risultato dell’orientazione del corpo umano con i suoi arti in equilibrio con il movimento e la gravità.
È stato dimostrato che la respirazione, la vista, la posizione della testa e del collo, lo stato d’anima possono modificare la postura.
Sta emergendo la prova che anche l’occlusione dentale è un fattore molto importante nell’influenzare la postura di una persona.
In odontoiatria, la parola occlusione è usata per descrivere come i denti si incastrano quando una persona morde.
Quando i denti non si incastrano correttamente, si nota come una malocclusione.
Se una persona mastica male, i disturbi funzionali dei muscoli masticatori possono essere trasmessi alla muscolatura distale lungo le “catene muscolari”. L’osso ioide collocato a metà strada fra la mandibola e i la base del collo fa da “livella”. Se la muscolatura da un lato tira più del altro risulterà in una postura compensatoria.
I disturbi masticatori, quindi, possono provocare asimmetrie posturali e / o condizioni di dolore, interessando in particolare la muscolatura della testa e del collo, della spalla, della parte bassa della schiena e della gamba.
Pronated (piedi piatti) e una curvatura laterale della colonna vertebrale (scoliosi) sono disturbi comuni con cui i bambini si presentano nella nostra clinica.
È stato dimostrato che le posizioni mandibolari influenzano la posizione del centro di pressione del piede e la stabilità dell’andatura.
Altri studi hanno verificato un collegamento tra malocclusioni unilaterali di classe II associate a problemi posturali come la scoliosi.
Molti dentisti collaborano con i chiropratici per assicurare che la correzione effettuata sull’occlusione non sia ostacolata o annullata da una postura compromessa.
Si ipotizza che questa sia una delle principali cause quando una correzione torna indietro una volta tolto l’apparecchio.
Viceversa è importante che il tuo chiropratico sia in grado di riconoscere quando i problemi posturali di tuo figlio sono secondari a una malocclusione.